HomeDialogandoNewsletterApprofondimentoAPPROFONDIMENTO: Meditazione Vipassana

APPROFONDIMENTO: Meditazione Vipassana

La Fondazione Comel, che ha fra i propri scopi la coltivazione dell’umanesimo in prospettiva del benessere nelle sue varie forme, ha già organizzato nel corso dell’anno, un training di meditazione che è stato accolto con interesse e attenzione.
Considerato il successo ottenuto dall’iniziativa sta ora programmandone una ripresa, nei prossimi mesi, che consisterà in un training di meditazione affidata alla dottoressa Elena Greggia, la medesima maestra che ha già condotto le precedenti sedute.

Gli incontri si terranno nella quiete della sera, nella sede di Milano, al termine della giornata lavorativa, e a breve sarà inoltrata ai lettori di Dialogando la relativa locandina.
Un’ora per ristorare la mente. Con l’obiettivo, come scrive Elena Greggia di scoprire, passo dopo passo, le gemme di una mente limpida e profonda.
Abbiamo bisogno, oggi più che mai, di ritrovare stabilità, chiarezza, benessere.

La meditazione Vipassana è un’antica tecnica (che non richiede alcuna accettazione di tipo dogmatico o religioso) la quale porta progressivamente a una condizione di limpidezza e purezza della mente, utile nella vita quotidiana.

Poco alla volta, essa apporta profondi benefici.

Insegnata dal Buddha oltre 2500 anni fa, e da allora trasmessa nella sua forma più antica, contiene una gamma di insegnamenti e tecniche capaci di sradicare dalla mente i veleni degli “impulsi ed emozioni distruttive” restituendole quella luce, chiarezza e visione profonda o compassione che le appartiene per natura.

Una mente che attraversa Vipassana sviluppa spontaneamente inclinazioni salutari come stabilità, tolleranza, gioia, fiducia che prendono il posto dei veleni mentali di avidità, ansia, avversione che spesso governano le nostre azioni o percezioni.

La mente diventa una buona dimora. Tutto questo accade con semplicità. Possiamo scoprire che è attraverso un momento di pace, che la trasformazione avviene. Piccoli insegnamenti e “mezzi abili” per fronteggiare le difficoltà faranno da cornice, soprattutto, alla parte pratica.

(a cura della Redazione)

 

Buon Natale e Buon Anno Nuovo ai nostri amici e lettori!
Ci risentiamo nel 2018.

Print Friendly, PDF & Email