Tipologie formative

La Fondazione ha ottenuto l'accreditamento standard come Provider ECM (n. 260 nell'Albo Nazionale Provider) per l’erogazione di corsi ai fini ECM per tutte le professioni sanitare e per le tipologie formative "Formazione a distanza" (FAD) e "Formazione residenziale" (RES).

FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)

Caratteristiche dei corsi erogati all’interno della piattaforma di e-learning:

Semplicità: la navigazione all’interno del corso è intuitiva e l’help il linea risolve le eventuali difficoltà che dovessero insorgere

Rintracciabilità: per ogni discente viene tenuta traccia dei movimenti all’interno del corso. Questo permette di personalizzare l’accesso utente e tracciare il suo percorso formativo. Grazie a questa caratteristica il discente può scegliere di svolgere il corso durante i momenti liberi riprendendo dalla posizione precedente alla sua uscita dalla piattaforma. Gli strumenti di monitoraggio e valutazione permettono di stabilire livelli di accesso, assegnare corsi, verificare il reale apprendimento dell'utente, produrre report per migliorare la proposta formativa e la sua gestione.

Flessibilità: ogni persona può procedere secondo i suoi ritmi, con i vantaggi dell'apprendimento collaborativo in modalità asincrona; il percorso didattico guidato garantisce un apprendimento corretto. La presenza di strumenti quali il notepad, il glossario, il download, il player aiutano a dirimere dubbi o ad approfondire gli argomenti reputati interessanti dal discente.

Interattività: il discente è coinvolto in modo attivo dalle informazioni presentate e dalla maniera di presentarle o perfino in tempo reale (in questo caso si possono avere anche situazioni di apprendimento guidato dall'istruttore, anche se fisicamente lontano). Scambio di informazioni con il docente tramite e-mail, confronto con i colleghi tramite il forum di discussione e la chat.

Gestione dei dati personali: una serie di funzioni permettono di tenere sempre aggiornato il proprio profilo utente e soprattutto il proprio curriculum vitae che tiene anche conto dei corsi on-line frequentati all’interno della piattaforma.

FORMAZIONE RESIDENZIALE (RES)

Le sedi di Milano e di Pisa (quest’ultima in avanzata fase di ristrutturazione), attrezzate con le moderne tecnologie, sono in grado di accogliere i discenti dei corsi erogati.

Le linee guida che la Fondazione si pone per l’erogazione dei corsi di Formazione Residenziale sono:

• valutazione preliminare degli obiettivi formativi;
  • metodologia didattica per piccoli gruppi;
  • elevato livello di interazione tra docenti e discenti;
  • coinvolgimento dei partecipanti per trovare soluzioni a problemi clinico-diagnostico-terapeutici possibilmente da loro stessi formulati;
  • numero minimo di nozioni ex cathedra;
  • responsabilizzare il proprio apprendimento e consentire l’applicazione  immediata di quanto appreso.