Dialogando N° 223

Caro Diario, come ogni anno, non so perché (o forse non me lo ricordo), all’avvento della calura estiva sulla città semideserta mi viene da tirati fuori dall’ombroso cassetto dello scrittoio ove ti custodisco. Non sono esperto del ramo, ma data la rilevanza degli avvenimenti ho letto anch’io qualche notizia sull’attentato al former president ora di nuovo in corsa e, rimanendo si capisce ai margini come d’uso, ho raccolto dai media qualche aspetto curioso… Leggi

NEXT CSMBR ONLINE LECTURE

 

Emulating God on Earth Leibniz on the Organisation of Life and the Structure of Ideal Societies

Speaker: Audrey Borowski

16 July 2024 – 5 PM (CEST) – Online

L’approfondimento

La vita come una musica (1) – In un articolo precedente, abbiamo trattato di meditazione buddista, apprendendo come essa sia, innanzitutto, un prenderci cura della mente. È questo che facciamo quando sediamo in meditazione. Nel silenzio, e con cura, dopo aver assunto una postura corretta, comoda…

Apocrifa

Imparare a vivere – Non ci sono, fra gli uomini, esseri uguali e così, allo stesso modo, non c’è uguaglianza fra le loro vite che sono, rispetto allo spazio e al tempo, non troppo diverse da un semplice battito d’ali di farfalla. Ma è probabile che tutte, più o meno consciamente oltre che con maggiori o minori dettagli, corrispondano…

RIGOR MORTIS

Convivere con gli orsi, in Trentino sono circa un centinaio, dipende (anche) da habitat e vastità degli spazi disponibili seconda natura sia per umani sia per selvatici.

IL PAESE DEI CAMPANELLI

In un Paese dove tutti si sentono candidati a essere C.T. della Nazionale di calcio (a parte i risultati), anche la Casta trova sul prato verde, come peraltro a tavola, condizioni ideali per interlocuzioni e intese non realizzabili in Parlamento.

MEMENTO

Né quando uno è giovane, esiti a filosofare, né quando è vecchio, si stanchi di filosofare […] Così deve occuparsi di filosofia sia un giovane sia un vecchio, il primo perché, invecchiando, possa essere giovane nei beni, in grazie di ciò che è stato, l’altro per essere, al contempo, giovane e anziano in virtù della mancanza di paura verso quanto deve ancora avvenire nel futuro.

(Epicuro, Epicurea, Terza lettera, Bompiani 2002, pag. 171)

Dal mondo sanitario e scientifico

Bambini e zucchero

Una ricerca, pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health, ha esaminato le risposte di 7.999 adulti e 7.656 bambini tra il 2008 e il 2019 all’annuale UK National Diet and Nutrition Survey. È emerso che l’assunzione giornaliera di zucchero sia diminuita -per i bambini in misura di circa 4,8 g e per gli adulti di 10,9 g- nell’anno successivo all’introduzione del prelievo di una tassa (SDIL), entrata in vigore nell’aprile 2018… Leggi

Documentazione

Monitoraggio dei LEA attraverso il Nuovo Sistema di Garanzia

Il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato i risultati del Sistema di Garanzia (2022), strumento per mezzo del quale il Governo mira a erogare alla totalità della cittadinanza livelli essenziali di assistenza (LEA) omogenei in qualità e appropriatezza. Peraltro, le Regioni presentano dati diversi e sconcertanti fra soggetti… Leggi