Dialogando N° 219

A fronte del procedere di anche plurimi incidenti mortali sul lavoro ora è previsto un provvedimento costituito dalla “patente a crediti” per i soggetti che operano nei cantieri edili: dovrebbe partire dal primo ottobre 2024, rilasciata dall’Ispettorato nazionale del lavoro, e funzionerà con un punteggio iniziale di 30 crediti dai quali in caso di incidente mortale sono tolti 20 crediti, 15 se l’infortunio causa inabilità permanente al lavoro e 10 se l’inabilità… Leggi

NEXT CSMBR ONLINE LECTURE

Cesalpino and Aristotelian Science

Speaker: Quentin Hiernaux and Corentin Tresnie

11 June 2024 – 5 PM (CEST) – Online

Click to Register

De litteris et artibus

Il Cinema ritrovato – Il federale, Luciano Salce (1961)

Siamo a Roma, nel maggio del 1944, con gli americani arrivati alle porte della città, e Primo Arcovazzi -interpretato dall’indimenticabile Ugo Tognazzi- un graduato delle Brigate nere, viene incaricato di catturare il Professor Bonafè (Georges Wilson) noto filosofo antifascista prelevandolo dal paesino abruzzese di Villalago per riportarlo a Roma. Se Arcovazzi porterà a buon fine la missione, verrà proposto dai vertici fascisti per la nomina… Leggi

L’approfondimento

Gratitudine – La gratitudine sembra essere prevalente nelle persone che non hanno aspettative eccessivamente elevate e che non si danno troppa importanza. Infatti, la gratitudine nasce nel momento in cui ci si rende conto di quanto le piccole (e grandi) cose della nostra vita dipendano dagli altri. Nasce quando ci lasciamo piacevolmente sorprendere per aver ricevuto una parola gentile, un consiglio…

Apocrifa

Albori del pensiero (3) – Due aneddoti in merito, fra i numerosi possibili. Racconta Erodoto, con il suo usuale spirito di osservazione, che Aristagora tiranno di Mileto, messo al potere cittadino dai Persiani, si recò in Grecia per chiedere aiuto a favore della ribellione ionica contro il gran Re e che non convinse Sparta, ma Atene perché era più agevole convincere un’assemblea di numerosi Ateniesi piuttosto che

RIGOR MORTIS

In Tennessee, ove in una scuola (Nashville) un anno fa una sparatoria costò la vita a tre bambini e tre insegnanti, una nuova legge permetterà a maestri e professori delle scuole pubbliche primarie e secondarie e personale scolastico di andare in classe armati.

IL PAESE DEI CAMPANELLI

R. F. Kennedy Jr., criticato dalla famiglia perché, sfidando Biden, rischia di fargli perdere voti forse decisivi, ha riposto via socialHo sentito che alcuni membri della mia famiglia sosterranno il presidente Biden. Sono contento che siano politicamente attivi, è una tradizione di famiglia. Siamo divisi nelle nostre opinioni, ma uniti nell’amore che proviamo l’uno per l’altro“. (ex NYT)

MEMENTO

“[…] Nel clima civile ed ecclesiale che stiamo vivendo la carta disponibile per la libertà è scarsa. Certo, se stessi nel ‘giro’, se mendicassi recensioni, se coltivassi relazioni utili -critici, direttori di giornali, giurie di premi letterari- le cose potrebbero anche andare meglio; ma sono pratiche che non so fare […].

(Adriana Zarri, Un eremo non è un guscio di lumaca, Einaudi 2011, pag. 104)

Dal mondo sanitario e scientifico

Identificazione di fentanil in eroina da strada

Il 26 aprile scorso il Ministero della Salute ha diramato una nota di Allerta di Grado 3: ‘Identificazione di fentanil in eroina da strada’ in riferimento alla nota dell’Istituto Superiore di Sanità prot. SNAP 21/24 del 26 aprile 2024 che riporta una allerta di Grado 3 recante “Identificazione di fentanil in eroina da strada – in corso, aprile 2024, Perugia”.

Segnalazione.

In data 29 marzo 2024 nella città di Perugia il servizio mobile della USL1 Unità di Strada ha ricevutoLeggi

Documentazione

Relazione al Parlamento sulla gestione dei servizi sanitari regionali

La Corte dei conti ha pubblicato una Relazione sul rapporto intercorrente fra gli effetti della pandemia e l’erogazione dei servizi sanitari, anche con osservazioni circa le risorse stanziate per il Servizio Sanitario Nazionale.

Mentre i tempi di attesa e i volumi delle prestazioni, in molte regioni, sono ancora lontani dal recupero rispetto ai livelli del 2019, la spesa privata, cioè al di fuori del Servizio sanitario nazionale “risulta elevata e in crescita nel 2022 sul 2021, oltreché molto superiore agli altri paesi UE”.

Permangono inoltre disuguaglianze territoriali che “penalizzano prevalentemente… Leggi