DAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Il vaccino influenza riduce il rischio di ictus
The Lancet Public Health pubblica uno studio condotto da ricercatori della Università di Calgary (Canada) dal quale emerge che il vaccino contro l’influenza ha una capacità di proteggere anche verso l’ictus.
Dalle risultanze dello studio si rileva che, tra chi si è vaccinato, ci sia un’incidenza inferiore del 22% del rischio ictus nei 6 mesi successivi alla somministrazione rispetto a chi non si è vaccinato.
Lo studio ha preso in esame le cartelle cliniche di oltre 4 milioni di persone per un periodo di 10 stagioni influenzali (2009-2018), nel corso del quale sono stati registrati 38.126 eventi di ictus.
L’analisi dei ricercatori ha permesso di stimare che nei sei mesi successivi alla vaccinazione antinfluenzale il rischio di ictus si riduceva e la protezione riguardava tutti i tipi di ictus.
I vantaggi erano maggiori negli uomini (-28%) rispetto alle donne (-17%), forse perché gli uomini non vaccinati avevano un rischio basale di ictus significativamente più alto rispetto alle donne non vaccinate, si legge nella ricerca.
(ex ANSA Salute)