I benefici della solitudine (breve)
Secondo uno studio guidato dall’Università di Rochester (disponibile su Personality and Social Psychology Bulletin) quindici minuti al giorno in solitudine possono essere di benefico a livello psicofisico.
Vari esperimenti hanno coinvolto in argomento numerose persone cui è stato chiesto o di appartarsi tranquillamente per 15 minuti in tal modo riducendo il carico emotivo e di interesse rappresentato da corrispondenti 15 minuti di conversazione ovvero di trascorrere in solitudine un quarto d’ora al giorno per una settimana e di non continuare poi per altri sette giorni. È emerso che stare da soli per un periodo limitato, soprattutto se si sceglie di farlo, aumenta sensazioni relative alla pace e al relax. All’atto della compilazione del questionario i partecipanti mostravano di avere meno probabilità di provare emozioni negative, tra cui irritabilità, sofferenza o agitazione.
Queste osservazioni tendono a rinforzare, in quanto acquisite in modo autonomo, anche altre ipotesi di benessere come ad esempio le conseguenze della pratica della meditazione realizzata quotidianamente per un breve periodo di tempo.