HomeFormazioneCorsi ECM Attivi

Tipologie formative

La Fondazione ha ottenuto l’accreditamento standard come Provider ECM (n. 260 nell’Albo Nazionale Provider) per l’erogazione di corsi ai fini ECM per tutte le professioni sanitare e per le tipologie formative “Formazione a distanza” (FAD) e “Formazione residenziale” (RES).

Formazione a distanza (FAD)

Caratteristiche dei corsi erogati all’interno della piattaforma di e-learning:

Semplicità: la navigazione all’interno del corso è intuitiva e l’help il linea risolve le eventuali difficoltà che dovessero insorgere

Rintracciabilità: per ogni discente viene tenuta traccia dei movimenti all’interno del corso. Questo permette di personalizzare l’accesso utente e tracciare il suo percorso formativo. Grazie a questa caratteristica il discente può scegliere di svolgere il corso durante i momenti liberi riprendendo dalla posizione precedente alla sua uscita dalla piattaforma. Gli strumenti di monitoraggio e valutazione permettono di stabilire livelli di accesso, assegnare corsi, verificare il reale apprendimento dell’utente, produrre report per migliorare la proposta formativa e la sua gestione.

Flessibilità: ogni persona può procedere secondo i suoi ritmi, con i vantaggi dell’apprendimento collaborativo in modalità asincrona; il percorso didattico guidato garantisce un apprendimento corretto. La presenza di strumenti quali il notepad, il glossario, il download, il player aiutano a dirimere dubbi o ad approfondire gli argomenti reputati interessanti dal discente.

Interattività: il discente è coinvolto in modo attivo dalle informazioni presentate e dalla maniera di presentarle o perfino in tempo reale (in questo caso si possono avere anche situazioni di apprendimento guidato dall’istruttore, anche se fisicamente lontano). Scambio di informazioni con il docente tramite e-mail, confronto con i colleghi tramite il forum di discussione e la chat.

Gestione dei dati personali: una serie di funzioni permettono di tenere sempre aggiornato il proprio profilo utente e soprattutto il proprio curriculum vitae che tiene anche conto dei corsi on-line frequentati all’interno della piattaforma.