Dialogando N° 230

La nostra redazione fa memoria di Natale presentando ai suoi lettori una poesia non fra le più note di Giovanni Pascoli, tratta dalla raccolta postuma Poesie varie (1912). Nell’ultimo numero dello scorso anno già aveva pubblicato, sempre del Pascoli e componente della medesima raccolta poetica, la composizione In Oriente che racconta… Leggi

NEXT CSMBR ONLINE LECTURE

 

Rethinking Vesalius
Some New Answers to Old Questions

 

Speaker:
Vivian Nutton

30 January 2025 – 5 PM (CET)

L’approfondimento

Il Fegato Specchio della Salute  – Il 9 Novembre 2024 si è svolto, presso la sede di Pisa della Institutio Santoriana Fondazione Comel (ISFC), il primo workshop organizzato dalla ACADEMIA MEDICA SANTORIANA (AMS), organismo della ISFC che ha…

Apocrifa

Pro o contra – E’ scritto nell’editoriale che si fa in questi giorni memoria di Natale, un avvenimento apparentemente lontano, distante una manciata di secoli che la attuale prospettiva di un tempo sempre più accorciato dai mezzi e dalle disponibilità tecnologiche fa sembrare…

RIGOR MORTIS

La vicenda della banana d’arte ha rivelato fondamentali lacune nella teoria di Darwin, oltre al suo ingiustificato ottimismo.

IL PAESE DEI CAMPANELLI

Al tempo del charleston (ieri l’altro) il ceo era un ricciolo artefatto che le signore, capelli alla garçonne e gonne corte, si facevano scendere sulla fronte per bellezza. Al tempo di oggi è meglio che i ceo tornino nelle mani dei parrucchieri.

MEMENTO

Infinito è una corda lunga, molto lunga che quando sta per finire ce ne è ancora. (Leonardo, prima classe elementare, novembre 2024)

Documentazione

DECRETO 17 giugno 2024. Adozione delle linee guida recanti le specifiche tecniche, i prezzi di riferimento e gli standard di qualità dei servizi medici ed infermieristici da affidare a terzi in caso di necessità e urgenza da parte delle aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, per fronteggiare lo stato di grave carenza di organico del personale sanitario (G.U. 25 10 2024)

Leggi

 

Dal mondo sanitario e scientifico

29ma Conferenza annuale sul clima delle Nazioni Unite

La torre (una delle tante) di Babele (sempre la stessa): i paesi ricchi intendono raccogliere 300 miliardi di dollari all’anno (contanti e prestiti) a partire dal 2035 per aiutare i paesi poveri a rinunciare ai combustibili fossili a fronte del Globo che si riscalda. Da un lato i paesi ricchi hanno creato la maggior parte delle emissioni dannose e in tal modo si sono avvantaggiati stropicciandosene dei paesi poveri e, dall’altro, pagare oggi per la decarbonizzazione…Leggi