Dialogando N° 237

A cosa serve, detto in due parole, una magistratura (realmente) libera e indipendente?

A dividere l’Ancien Régime, lo Stato Assoluto, il Leviatano di Hobbes che assorbe ogni singolo individuo -non cittadino, ma suddito- dal Nouveau Régime caratterizzato dalla separazione dei poteri, schema che, lì per lì, non ebbe per nulla vita facile tanto che il suo autore, Montesquieu, dopo averlo pubblicato (anonimo) nel 1748 (De l’esprit des lois, Lo spirito delle leggi) ritenne opportuno far seguire, nel 1750, la Défense de l’Esprit des lois (Difesa dello… Leggi

CENTER FOR THE STUDY OF THE MEDICINE AND THE BODY IN THE RENAISSANCE

Learn more about it

L’approfondimento

Natura e cultura – È nato prima l’uovo o la gallina? Sappiamo bene che la scienza ha risolto elegantemente questo pseudo-problema, dimostrando che l’uovo è il veicolo di una strategia riproduttiva comparsa ben prima dell’attuale gallina domestica…

Apocrifa

Morto un papa se ne fa un altro – L’espressione, che anche nel linguaggio corrente indica come la clessidra della vita continui nonostante tutto, intende sottolineare in astratto la continuità dell’istituzione ecclesiastica indipendentemente, vale a dire scissa, dalla realtà…

RIGOR MORTIS

Buona fortuna al grande popolo canadese […] senza dazi o tasse, se il Canada diventa l’amato 51° Stato degli Stati Uniti d’America.

Volano i Liberali (ferocemente contrari), rimontando oltre 24 punti in meno in tutti i sondaggi, e il primo loro grazie è per il taikùn.

IL PAESE DEI CAMPANELLI

Dugin, fondatore del “Partito nazional-bolscevico” di estrema destra e ideologo putiniano et trumpiano: “Non è stato un buon Papa. Globalista, di sinistra, woke, senza dimensione verticale […] Le forze globaliste decisero di sostituire Benedetto XVI con una persona che più si confaceva alle nuove regole sataniste della società”.

I principi della Chiesa raccolti all’Urbe sciamano a cena nelle hostarie, secondo il costume romano che gli affari si fanno a tavola, ma in borghese perché gli osti, discendenti di quei caupones avverso i quali già in antico il Pretore diede la prima azione a tutela di chi cadeva nelle loro grinfie, aumentano i prezzi, in particolare del vino.

MEMENTO

La benedizione è del Signore Iddio e quella che viene impartita tramite il papa non è più importante di quella che viene impartita mediante il vostro parroco […] Il papalismo è un difetto della nostra Chiesa: una sorta di sacra idolatria […] Il papa è un piccolo uomo che cerca come può di servire Dio e la santa Chiesa, cioè di servire tutti. Il papa è il vostro servitore, non il vostro capo.

(Adriana Zarri, da: Vita e morte senza miracoli di Celestino VI in Tutto è grazia, Compagnia editoriale Aliberti, 2011, pagg.72-73)

De litteris et artibus

Femminicidio

Un approccio darwiniano alla linguistica postula che le lingue – essendo soggette a continue variazioni – cambiano nel tempo seguendo regole simili a quelle delle specie biologiche. Assistiamo ininterrottamente all’emergenza di… Leggi

Dal mondo sanitario e scientifico

Nuovo metodo per la modifica delle proteine viventi

La nuova tecnica si basa su catene di amminoacidi chiamate inteine, che possono separarsi autonomamente dalle proteine. Finora gli scienziati hanno utilizzato le inteine per unire amminoacidi insoliti -e persino catene più… Leggi

Documentazione

Omelia del cardinale Giovanni Battista Re per Francescoo papa, Sabato, 26 aprile 2025

In questa maestosa piazza di San Pietro, nella quale Papa Francesco tante volte ha celebrato l’Eucarestia e presieduto grandi incontri nel corso di questi 12 anni, siamo raccolti in preghiera attorno alle sue spoglie mortali col cuoreLeggi