HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoDAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Autismo e Parkinson

DAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Autismo e Parkinson

I risultati di un vasto studio su un quarto di milione di persone con autismo, disabilità intellettive o entrambe, non ancora sottoposti a revisione paritaria, sono stati recentemente presentati al Convegno annuale dell’International Society for Autism Research a Melbourne, Australia, e segnalano che questi soggetti presentano il rischio di sviluppare sintomi associati al morbo di Parkinson in misura tripla rispetto a quello della popolazione generale.

A detta degli stessi ricercatori l’argomento postula ulteriori indagini sulle reciproche connessioni di queste condizioni.

Sono pochi gli studi sugli effetti sulla salute sperimentati su adulti autistici con l’avanzare dell’età considerato che l’autismo, in origine negli anni ’40 visto come un disturbo dei neonati, è divenuta diagnosi specifica negli anni ’70 e in ogni modo anche i criteri per individuarlo si sono modificati più volte. E questi cambiamenti, oltre alla difficoltà di associare negli studi di ricerca hanno altresì reso difficile seguire le persone a lungo termine.

Per ora si sa da precedenti ricerche che le persone autistiche hanno tassi sproporzionatamente alti di parkinsonismo -sintomi comuni nella malattia di Parkinson, tra cui tremori, congelamento improvviso mentre si cammina e difficoltà a mantenere una postura- rispetto alla popolazione generale.

Nature
DOI: https://doi.org/10.1038/d41586-024-01572-w