HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoDAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Nature, 12 December 2023

DAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Nature, 12 December 2023

Su Nature del 12 dicembre 2023 è stato pubblicato un articolo che prende in esame un argomento molto sensibile nell’ambito della ricerca scientifica e cioè la ritrattazione da parte di editori di riviste specializzate di articoli scientifici realizzata per il tramite del ritiro dopo la loro pubblicazione.

Fenomeno registrato in espansione con oltre 10.000 lavori ritirati nel 2023 a fronte di circa 6.000 ritirati l’anno precedente e, a detta degli esperti, sicuramente ancora sottostimato, ma costituente una sorta di punta di iceberg.

In particolare l’analisi condotta da Nature ha individuato la grande maggioranza degli articoli irregolari ritirati nel corso del 2023 nell’ambito della produzione di una casa editrice, con sede operativa a Londra e un catalogo di oltre duecento riviste, la quale pubblicava testi scientifici e medici in modalità di revisione paritaria (peer review) e Open Access ed era, inoltre, partecipante del COPE (Committee on Publication Ethics).

L’organizzazione in parola è stata oggetto di una indagine interna, partita a seguito di segnalazioni, e quindi sciolta, con il trasferimento delle riviste gestite all’editrice di cui la prima era filiale, con un danno stimato di alcune decine di milioni di dollari.

Sembra che una efficace modalità utilizzata per aggirare i sistemi di peer review sia stato il ricorso all’intelligenza artificiale generativa.

Sotto alla punta dell’iceberg c’è una vasta terra di mezzo -caratterizzata sia da paper-factory produttrici di articoli irregolari sia da ricercatori che per motivi di carriera o di accesso ai finanziamenti devono pubblicare sempre di più e in fretta- che ancora attende adeguate azioni correttive.

La stima è che in un ventennio 50.000 articoli irregolari siano e.g. stati ritirati con il coinvolgimento di Paesi come Cina, Russia, Pakistan, Arabia Saudita.

 

Nature, 12 December 2023

More than 10,000 research papers were retracted in 2023 — a new record. The number of articles being retracted rose sharply this year. Integrity experts say that this is only the tip of the iceberg.”

Nature 624, 479-481 (2023)

 

E’ possibile leggere l’articolo cliccando su questo link.

Print Friendly, PDF & Email