HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoDAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Prevenzione

DAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Prevenzione

Un recente articolo del Sole 24 Ore (25/10/2023) ritorna sul tema della prevenzione come frontiera della salute collettiva.

In effetti questo oggetto ha la coda ben lunga e riemerge periodicamente anche perché attiene a una problematica reale e i più attenti medici e specialisti lo segnalano da molto tempo.

E’ una vexata quaestio per cui non ci sono, ovviamente, limitazioni o perplessità endogene, in quanto sono d’accordo tutti, ma esogene in quanto tutte le sue attività hanno, come qualunque altra, un loro costo.

II Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che in questo anno è giunto a compiere il suo 43esimo anno d’età, è un sistema pubblico volto a erogare servizi sanitari ai cittadini (e ai non cittadini che ne hanno titolo) a prescindere dalla classe socio-economica e dal rischio di malattia.

E’ quindi l’istituzione che strumentalmente si presenta, già in teoria, come più efficace ed efficiente ad adempiere anche al compito preventivo il quale, ove attivo, è riconosciuto dagli analisti come ben indicato non solo a preservare meglio l’individuo dall’insorgere della malattia, ma anche a contenere significativamente la spesa pubblica necessaria poi alla cura se la malattia insorge.

Il SSN è infatti finanziato dalla fiscalità generale e la sua possibilità di sostenersi a livello economico-finanziaria nel tempo si parametra sull’equilibrio tra spesa per servizi sanitari e copertura dei bisogni espressi dalla popolazione.

Qui però insorge l’ostacolo costituito dal disassamento in negativo delle risorse pubbliche stanziate che a fronte di una spesa sanitaria cresciuta (2022) rispetto all’esercizio precedente del 2,9%, raggiungendo 131,1 miliardi, sono però diminuite in termini di stanziamento (dal 7,4% del PIL del 2020 a poco più del 6,9% nel 2022).

E nel 2023 dovrebbe chiudersi con una spesa di quasi 135 miliardi, in flessione di 1 decimo di punto in termini di PIL.

Ci siamo già occupati anche nel recente passato di questo tema, data la sua importanza per la salute dei cittadini, evidenziando come già le liste di attesa pluri-mensili imposte dal SSN per la cura rendano poco serio e solo politico (nell’accezione più volgare del termine) il riferimento alla prevenzione.

Print Friendly, PDF & Email