HomeDialogandoLE PILLOLE – Rigor mortis, Il paese dei campanelli e Memento

LE PILLOLE – Rigor mortis, Il paese dei campanelli e Memento

Rigor Mortis

Per il governatore della Banca d’Italia il più urgente imperativo attuale è il taglio del debito pubblico: ogni anno, da circa cinquanta anni.

 

Il paese dei campanelli

Il ponte sospeso fra Scilla e Cariddi, il più lungo al mondo (oltre 3.660 metri) a campata unica con sei corsie e due binari, sarebbe fra due regioni con ferrovia ancien régime: in Calabria su 965 km di rete, 686 sono a binario unico e 477 non elettrificati; in Sicilia su 1.490, l’85% è a binario unico. 

 

Memento

Io sono un albero

Mi fanno tondo, oppure quadrato, /ma non è quello per cui sono nato, /a volte a triangolo, a volte a spirale, /in ville e giardini così mi fan stare.

 In realtà io sarei tutt’altro, /ma non capisco perché a volte non piaccio/e così forme strane mi danno, /un’altra cosa di me loro fanno.

 Fragile, forte, grande o piccino, /io sono un albero che, come un bambino, /vuole seguire la sua natura, /vuole rispetto, amore e cura.

 Io sono un albero con la mia forma/ed è per me questa la norma, /come un bambino ho il mio portamento/unico, raro e di mio gradimento.

 

 (Germana Bruno, Scuola elementare Rossello, classe IV, Milano)

Print Friendly, PDF & Email