HomeDialogandoDOCUMENTAZIONE – Relazione al Parlamento sulla gestione dei servizi sanitari regionali

DOCUMENTAZIONE – Relazione al Parlamento sulla gestione dei servizi sanitari regionali

La Corte dei conti ha pubblicato una Relazione sul rapporto intercorrente fra gli effetti della pandemia e l’erogazione dei servizi sanitari, anche con osservazioni circa le risorse stanziate per il Servizio Sanitario Nazionale. 

Mentre i tempi di attesa e i volumi delle prestazioni, in molte regioni, sono ancora lontani dal recupero rispetto ai livelli del 2019, la spesa privata, cioè al di fuori del Servizio sanitario nazionale “risulta elevata e in crescita nel 2022 sul 2021, oltreché molto superiore agli altri paesi UE”.

Permangono inoltre disuguaglianze territoriali che “penalizzano prevalentemente le regioni del Mezzogiorno, come evidenziano sia i risultati degli indicatori per il monitoraggio dei LEA relativi al 2021, sia le condizioni di salute misurate dagli indicatori di Benessere Equo e Solidale (BES 2023): la speranza di vita senza limitazioni nelle attività a 65 anni, pari a 10 anni a livello nazionale, scende a 8,3 nel Mezzogiorno e a 7,8 nelle Isole, mentre nel Nord sale a 11 anni.

I divari nei servizi sanitari alimentano anche un’elevata mobilità sanitaria interregionale verso le Regioni che registrano le migliori performance nella valutazione dei LEA”.

 

Corte dei Conti – Sezione delle Autonomie

E’ possibile scaricare la Delibera n.4 cliccando su questo link.

Print Friendly, PDF & Email