HomeDialogandoLE PILLOLE – Rigor mortis, Il paese dei campanelli e Memento

LE PILLOLE – Rigor mortis, Il paese dei campanelli e Memento

Rigor Mortis

ChatGpt riferisce come un modello di AI abbia colto il record scegliendo (in pratica come l’intelligenza umana) in autonomia di violare un sistema informatico e Anthropic ha accettato di risarcire un miliardo e mezzo di dollari a favore di un gruppo di scrittori per danni subiti da Claude (da: Anteprima).

 

Il paese dei campanelli

Sull’istanza per il differimento della pena dell’orefice i Tribunali di Sorveglianza di Torino e Milano si sono, prima, ambedue dichiarati incompetenti e poi attivati, il primo rigettando l’istanza e il secondo convocando l’udienza.

 

Memento

Homo homini lupus è, nella approssimazione riduttiva, un falso perché il lupo segue la (sua) natura e l’uomo la (sua) scelta.

Erasmo da Rotterdam (XV d. C.) osservò che l’uomo per l’uomo può essere Dio o lupo e prima di lui Cecilio Stazio (II a. C., Gallo mediolanense) Homo homini deus est, si suum officium sciat (l’uomo è un dio per l’uomo, se conosca il proprio dovere).