Dialogando N° 123

La Rivista quindicinale della nostra Fondazione riprende la pubblicazione e torna ai suoi lettori in una veste grafica rinnovata e riproporzionata negli spazi sia per renderla fruibile con maggior facilità a chi desidera leggerla sia per coordinarne i contenuti che confluiranno all’interno del nuovo sito… Leggi

Sono disponibili sulla piattaforma FAD di ECM Campus i due nuovi corsi a cura della Fondazione Comel sui sintomi delle basse vie urinarie maschili e femminili (LUTS).

L’approfondimento

Rimedi all’ansia. Quando la pausa crea potenza – Recita un detto: “Ogni mattina un leone si sveglia e inizia a correre per inseguire una gazzella. Ogni mattina una gazzella si sveglia e inizia a correre per essere più veloce del leone. Non importa che tu sia…

Apocrifa

La Costituzione rivisitata – La revisione costituzionale ha qualche corrispondenza con quei corsi d’acqua che appaiono e scompaiono e sembrano all’osservazione non scientifica comportarsi in tale modo senza un comprensibile motivo…

MEMENTO
Il decreto urgente per l’emergenza di Genova arriva al Quirinale dopo 44 giorni.

IL PAESE DEI CAMPANELLI
Su 21 Regioni (comprese le due Province autonome) ben 7, nonostante i solleciti, non hanno fornito correttamente alla Autorità anticorruzione i dati per l’indagine sul mercato dei dispositivi per il diabete. L’esempio migliore è sempre quello che viene dall’alto.

RIGOR MORTIS
Dove si trova la verità? Alla superficie. (H. Von Hofmannsthal)

Dal mondo sanitario

ANAC, settembre 2018: Indagine conoscitiva sul mercato dei dispositive medici per l’autocontrollo e l’autogestione del diabete.
L’Autorità nazionale anticorruzione ha realizzato un’indagine conoscitiva sui meccanismi di approvvigionamento dei dispositivi medici per l’autocontrollo e l’autogestione del diabete mellito, per la cui fornitura la spesa complessiva a livello nazionale ammonta a oltre 500… Leggi

Meyer, cardiologia pediatrica.
È stata inaugurata la sala per il teleconsulto della cardiologia pediatrica dell’ospedale pediatrico Meyer, promossa dai Lions toscani e realizzata dalla Fondazione Toscana Gabriele Monasterio: una rete con proprie installazione in 13 ospedali toscani. Nella rete pediatrica regionale Meyer e Fondazione Monasterio offrono un servizio di consulenza clinica ed ecocardiografica con propri specialisti… Leggi