HomeDialogandoDal Mondo Sanitario e ScientificoDAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Identificazione di fentanil in eroina da strada

DAL MONDO SANITARIO E SCIENTIFICO – Identificazione di fentanil in eroina da strada

Il 26 aprile scorso il Ministero della Salute ha diramato una nota di Allerta di Grado 3: ‘Identificazione di fentanil in eroina da strada’ in riferimento alla nota dell’Istituto Superiore di Sanità prot. SNAP 21/24 del 26 aprile 2024 che riporta una allerta di Grado 3 recante “Identificazione di fentanil in eroina da strada – in corso, aprile 2024, Perugia”. 

 

Segnalazione.

In data 29 marzo 2024 nella città di Perugia il servizio mobile della USL1 Unità di Strada ha ricevuto dai consumatori un campione sospetto da analizzare. 

Dopo un test colorimetrico sul posto il campione è stato successivamente analizzato dal Laboratorio di Medicina Legale mediante GC/MS. I risultati analitici ricevuti in data 24 aprile 2024 hanno identificato nel campione fentanil (5%), eroina (50%), codeina (30%) e diazepam (15%). 

L’ISS (Centro Nazionale dipendenze e doping) segnala, altresì, che l’indagine è in corso e le informazioni contenute in questa allerta sono provvisorie per cui possono essere soggette a modifiche. 

La vendita o l’adulterazione impropria di eroina con il fentanil e/o i suoi analoghi si verifica sporadicamente e solitamente senza preavviso in Europa. 

Tali eventi possono causare intossicazioni potenzialmente letali che possono manifestarsi come fenomeni di intossicazione di massa. 

Si pregano codesti Assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province Autonome e codesto Gruppo tecnico sub-area dipendenze di prendere visione dell’allerta dell’ISS allegata alla presente nota e diramare con urgenza: – ai responsabili dei Dipartimenti per le dipendenze e dei Servizi pubblici per le dipendenze (SerD) delle AASSLL – ai responsabili delle Comunità terapeutiche accreditate e autorizzate delle Regioni e Province Autonome – al personale socio-sanitario delle Unità mobili di strada/Drop in Obiettivo: informare le persone che fanno uso di sostanze dei gravissimi rischi per la salute derivanti dall’assunzione di fentanil.

Print Friendly, PDF & Email